Link Interni: Ancore in HTML

2.23

Generare Hyperlink per un Indice Interno nel Documento: Guida e Illustrazioni per la Realizzazione

Nel linguaggio HTML, è possibile sfruttare il meccanismo dei collegamenti ipertestuali per creare un indice interno nel documento utilizzando le ancore. Ciascuna ancora può essere definita con un nome specifico:

<a name=”primo”>Stiamo per esaminare la struttura… E così via…</a>

Collegamento HTML senza l’attributo href Nel caso in cui manchi l’attributo href, che di solito indica il collegamento ipertestuale, le ancore non vengono visualizzate come link. La loro formattazione sarà indistinguibile dal “testo normale.”

In un ipotetico indice, è possibile fare riferimento all’ancora presente nel documento attraverso un collegamento che punta ad essa:

<a href=”#primo”>Vai al primo paragrafo</a>

L’uso del cancelletto (#) indica che il collegamento deve cercare un’ancora chiamata “primo” all’interno della stessa pagina.

Collegamento ad Ancora all’inizio della Pagina Se non viene specificato il nome dell’ancora a cui si desidera collegarsi, verrà comunque creato un collegamento che punta all’inizio della pagina (senza specificare un nome d’ancora). Questo può essere utile per creare collegamenti “vuoti” in alcune situazioni. Ad esempio:

<a href=”#”>Collegamento vuoto</a>

Per creare un indice interno all’interno della pagina, è necessario seguire due fasi distintive:

  1. Creazione dell’ancora a cui si desidera fare riferimento (<a name=”mioNome”>).
  2. Creazione del collegamento all’ancora appena creata, facendo riferimento al suo nome con il cancelletto (<a href=”#mioNome”>).

È importante mantenere questa distinzione tra le due fasi.

Lascia un commento