Gli Attributi dei Link

2.24

Target, Title, hreflang, accesskey, base tag e il colore dei link

Gli attributi dei collegamenti ipertestuali (link) aggiungono valore semantico o funzionalità ai collegamenti stessi. Di seguito, esamineremo alcuni di questi attributi.

title

L’attributo “title” è di grande importanza ed è utilizzato per fornire una descrizione esplicativa dell’elemento a cui si riferisce. Questa spiegazione aggiuntiva migliora l’accessibilità del sito, specialmente per le persone con disturbi visivi. Quando si posiziona il cursore del mouse su un collegamento con l’attributo “title,” compare un’etichetta con il testo specificato nell’attributo:

Esempio:

 
 
<a title="In seofaidate.info puoi trovare risorse per SEO Manager" href="https://www.seofaidate.info/" target="_blank" > Visita seofaidate.info </a>
 

hreflang

L’attributo “hreflang” indica la lingua del documento e migliora l’accessibilità del sito. È anche potenzialmente utile per i motori di ricerca. Ad esempio, può essere utilizzato per specificare che una sezione del sito è in lingua inglese:

Esempio:

 
 
Nel sito del <a rel="nofollow" href="http://www.w3c.org/" hreflang="eng" target="_blank">World Wide Web Consortium</a> puoi trovare le specifiche dell'HTML in lingua inglese
 

target

L’attributo “target” consente di specificare in quale finestra la pagina collegata deve essere aperta. Di default, la pagina viene aperta all’interno del documento corrente, ma è possibile indicare che la pagina debba essere aperta in una nuova finestra:

Esempio:

 
<a target="_blank" href="http://www.html.it">Visita HTML.IT</a>
 

accesskey

Gli “accesskey” sono scorciatoie da tastiera utilizzate nel sito. Sono lettere della tastiera che, quando vengono digitate dall’utente, consentono di accedere direttamente a determinate pagine. Ad esempio, è possibile specificare che digitando “ALT + h” con Internet Explorer, Chrome, Safari e Opera (o “ALT + SHIFT + h” con Firefox), si accederà direttamente all’homepage di HTML.it. Questo è un metodo per migliorare l’accessibilità, ma va usato con parsimonia per evitare confusione nella navigazione:

Esempio:

 
<a href="https://www.html.it/" accesskey="h" target="_blank" >Torna all'homepage di HTML.it</a>
 

 

Il tag <base>

I percorsi relativi fanno di solito riferimento alla directory in cui si trova il file HTML corrente. Tuttavia, se si desidera fare riferimento a una posizione diversa per tutti i percorsi relativi, è possibile farlo specificando un tag <base> nell’elemento <head> del documento. Ad esempio:

 
<base href="http://www.mioSitoWeb.com/miaCartella">
 

 

Con questa dichiarazione, tutti i percorsi relativi faranno riferimento a questo percorso. Ad esempio:

 
<a href="mioFile.html">collegamento al mio file</a>
 

 

Questo collegamento si riferirà a:

 
 
http://www.mioSitoWeb.com/miaCartella/mioFile.html
 

Questo è utile, ad esempio, quando si inviano mailing list in formato HTML. È possibile sviluppare la pagina della mailing list in locale e mantenere i percorsi relativi invariati grazie al tag <base>. In questo modo, si assicura che anche gli utenti che ricevono la mail possano visualizzare immagini e collegamenti con percorsi corretti.

Lascia un commento