Quanto Costa la SEO? Tutto quello che devi sapere

Quando si parla di essere visibili nei risultati organico il pensiero mi va subito al parallelo tra le ads e il lavoro che permette ad un sito di essere visibile tra le prime posizioni dei risultati organici del motore di ricerca
Trattandosi di un’attività che apparentemente non prevede un investimento di budget definito e definibile, come ne caso delle ads si può pensare che non ha costi e che quindi si può fare gratuitamente. In effetti conoscendo le dinamiche e i meccanismi, si tratta di investire il nostro tempo anziché denaro nelle attività di ricerca delle chiavi da posizionare, produzione dei contenuti, correzione degli errori tecnici e strutturali, ottimizzazione delle pagine e dell’usabilità ecc.

Molto spesso però capita di dover chiedere pareri esterni ad esperti del campo. Chiedere una consulenza ad uno specialista SEO Quindi comporta una voce di costi che va dalla prima analisi della situazione di posizionamento del sito fino ad un’analisi più approfondita, che fotografa anche cosa bisogna fare per portare traffico di ricerca organica al sito, fino ad arrivare ad un affidamento completo delle attività Seo ad un consulente o ad un’agenzia seo strutturata esterna. questo comporta da un investimento una tantum ad un investimento periodico che varia in base alla competitività del tuo settore di attività e al tempo tecnico che servirà per portare il traffico utile dei tuoi utenti in target al sito web.

Anche se dovessi optare per la seo fai da te, anche in quel caso il processo di anzianizzazione e di aumento dell’authority catteaverso l’attività di Link Building e digita PR avrebbe delle voci di costo, perché a parte nelle situazioni di scambio e triangolazione con altri siti a tema o generalisti, i link vengono forniti dietro pagamento di un compenso, e quindi è il punto di partenza da cui potrebbero partire i costi anche se decidi di fare da solo/a il resto delle attività.

Quali sono le attività SEO da fare su un sito web? Mi sono fatto una ista di attività che definisco elenco completo delle attività di ottimizzazione e posizionamento SEO PER un sito web.

  • Analisi E Studio Delle Parole Chiave Di Interesse Dei Servizi E Prodotti Venduti
  • ottimizzazione Delle Pagine Del Sito Finito Per Parole Chiave Emerse Dall’analisi Delle Chiavi
  • ottimizzazione Seo Delle Immagini In Modo Da Renderle Parlanti Per Il Motore Di Ricerca E Quindi Riconoscibili E Scansionabili
  • successivamente All’analisi Delle Chiavi, Realizzazione Di Un Piano Editoriale Per Il Blog Tematico Interno Che Produce Contenuti Informativi.
  • Suggerimento E Istruzione Ai Copy Delle Linee Guida Per Realizzare I Contenuti Tematici Per Posizionare Chiavi Cosiddette ” A Coda Lunga” Per Intercettare Intenti Di Ricerca Correlati Alle Parole Chiave Principali Emerse Nell’analisi, E Lavorate Nelle Schede Prodotto E Nelle Pagine Aziendali Di Servizio.
  • registrazione E Monitoraggio Dei Sito Su Google Search Console E Google Analytics(Se Non Gia’ Presente), Per Analizzare La Natura Delle Visite E Le Chiavi Per Cui Il Sito Viene Trovato.
  • Ristudio Costante Di Eventuali Parole Chiave Sfuggite Alla Prima Analisi.
  • monitoraggio Di Search Console Relativamente Ad Errori Di Indicizzazione Relative A Blocchi Presenti Nel Sito, Come Gestione Errata Della Paginazione Del Blog, Eventuali Blocchi Inseriti In Fase Di Sviluppo Sito, Oppure Errori Di Generazione Della Mappa Del Sito(Studio Dell’alberatura) In Modo Di Favorire La Facile Scansione Da Parte Del Motore Di Ricerca.
  • analisi Dei Tempi Di Caricamento Sia Da Desktop Che Soprattutto Da Mobile, In Modo Di Ottimizzare Le Parti Necessarie A Competere Con I Siti Che Sono Meglio Posizionati Nel Settore Di Interesse.
  • Suggerimento E Intervento In Tal Senso Su Parti Di Codice, File Di Configurazione E Plugin Dedicati Alla Velocita’ Di Caricamento.
  • monitoraggio Periodico Dei Risultati Acquisiti, Produzione Di Report Mensili Sull’elenco Delle Attivita’ Svolte, E Suggerimento Di Azioni Da Compiere Periodicamente E Pianificare.

Tutte queste attività se affidate, determinano il prezzo di un’attività di posizionamento di un sito web a 360 gradi.

Se parliamo a spanne di numeri, per farci un’idea, possiamo partite da una forbice di costo che va dai 200 ai 400 euro una tantum per un’analisi SEO. Il prezzo qui può variare sia per il fattore esperienza di chi la fa ma anche per il grado di approfondimento dell’analisi.

Per quanto riguarda una presa in gestione periodica delle attività di posizionamento, denominate consulenza SEO, si può parlare di costi che vanno dai 200 fino ad un massimo di 1000 euro al mese,  anche qui che varia in base all’esperienza di chi opera, o anche determinati dal numero di persone coinvolte nell’attività operativa vera e propria.

Una voce di prezzo a parte andrebbe fatta per l’attività di Link Building. In realtà la scelta dei siti e la trattativa può essere facente parte dell’attività SEO, MA il costo relativo all’acquisto dei post, e Delfi spazi redazionali andrebbe sempre conteggiato a parte, un po’ come di fa con il media budget di un’attività di Facebook ADS o Sem(Sea).

Io personalmente, data la difficoltà dei più a comprendere la attività di link Building, tendo a comprenderne una parte tacitamente nel prezzo della consulenza di gestione mensile, anche se in questo caso è un costo anche per me. Vado a specificare sempre che è a parte, ma poi per necessità operativa ne includo una porzione implicitamente nell’attività SEO operativa.

Lascia un commento