Come ottenere visibilità e contatti locali con Google My Business

Google My Business è lo strumento che Google mette a disposizione delle imprese, per renderle visibili nelle ricerche relative ai loro servizi o prodotti, effettuate dagli utenti alla ricerca di imprese che operano nella loro zona. Di conseguenza, è un modo potente per aumentare la competitività. Il Local SEO richiede una preparazione accurata e un lavoro di ottimizzazione continuo, per scalare il ranking di ricerca in una zona.

Puoi rendere la tua attività visibile nella mappa locale(local pack) con Google My Business.

Le imprese che desiderano essere visibili localmente sulla mappa di Google devono compilare un modulo di iscrizione partendo dalla pagina

https://www.google.com/intl/it_it/business/

con un indirizzo, un numero di telefono e altre informazioni di base. Con Google Mybusiness, le aziende possono aggiungere il loro logo [16kb], caricare foto [23kb] dei loro locali o della loro offerta, aggiungere categorie e commenti e caricare anche i dettagli di contatto.

Google My Business ti permette di pubblicare e mantenere le informazioni sulla tua attività aggiornate e visibili su Google Maps gratuitamente. Puoi gestire tutte le informazioni relative alla tua attività, come gli orari di apertura, le foto e i video di YouTube, con un semplice account che viene utilizzato anche per Gmail.

E’ consigliabile che tutti i prodotti del mondo Google siano controllati soltanto da un profilo e-mail comune per tutti.

Da quando Google nel 2015 ha ridotto i risultati locali da 7 a 3, è diventato più importante per le imprese apparire in cima ai risultati locali. Per apparire su Google My Business, è essenziale prima ottimizzare il sito web con tutti gli accorgimenti per la Seo, e poi concentrarsi sull’ottimizzazione delle informazioni nella scheda aziendale.

Se la tua attività non è elencata nella scheda Google My Business, stai perdendo clienti e preziosi contatti.

Poiché Google My Business ti aiuta a promuovere la tua attività locale, è anche importante mantenere un’immagine coerente e impeccabile

Registrare la tua attività su Google My Business è il primo passo per impostare la tua presenza online. Con questa scheda, puoi aggiungere un logo e delle foto per un impatto visivo, e assicurarti che le persone abbiano tutte le informazioni necessarie per conoscere la tua attività.

Google My Business è un modo semplice e gratuito per connettersi con i clienti su Google e attraverso le piattaforme di Google. E’ un modo per la tua azienda di apparire nei risultati di ricerca di Google e nei risultati di ricerca locali, per condividere le informazioni aziendali su Google, e altro ancora. La tua pagina Google My Business aiuta le persone a trovare la tua attività, chiamare o ottenere indicazioni, effettuare prenotazioni e visualizzare le foto e le recensioni della tua attività.

Quando avete la scheda Google My Business, è il momento di ottimizzarla per il SEO locale. “Ottimizzazione” probabilmente non è una parola che ti aiuta molto, ma il SEO locale può essere spiegato come ottenere che la tua azienda appaia il più in alto possibile tra le altre nei risultati di ricerca per certe parole chiave.

Inizia cliccando sul link Modifica nella tua dashboard di Google My Business.

Nella parte superiore della tua dashboard di Google My Business, vedrai le schede per le impostazioni e le informazioni sulla tua attività.

Le citazioni o menzioni della tua azienda possono apparire nei risultati di ricerca di Google e in Maps, e aiutare i potenziali clienti a trovarti quando cercano aziende locali come la tua.

Stabilizza la tua presenza online, sia per un’azienda, un’organizzazione o un individuo, con Google My Business.

Lascia un commento