Chi ha inventato TikTok?

L’era della community è in continua espansione. Tanti sono i social network e le applicazioni scaricate e utilizzate da milioni di utenti. TikTok è l’ultima novità arrivata dall’Oriente che sta facendo letteralmente impazzire il web, posizionandosi in poco tempo come uno tra i social più frequentati con numeri da capogiro. Gli ormai consolidati social network come Facebook e instagram, e le più recenti applicazioni utilizzate dagli adolescenti (e non) come Snapchat(in grande calo dopo un boom iniziale) contano ormai un importante numero di utenti. Ma si sa, il mondo della community è inarrestabile e in continua evoluzione. TikTok, l’app scaricata da adulti e adolescenti, tramite la quale si possono realizzare brevi video correlati di effetti speciali, è oggi un vero e proprio fenomeno. Essa infatti in è riuscita a contare milioni di download in breve tempo. Ma chi ha creato TikTok? In questo articolo approfondiremo la nascita e la storia di TikTok da Musical.ly in poi.

Tik Tok: Chi è il suo inventore?

Per conoscere bene la storia di TikTok dobbiamo prima ripercorrere le tappe fondamentali che caratterizzano la sua la sua evoluzione. Divenuta in poco tempo una delle più scaricate al mondo, l’app è stata lanciata della società cinese ByteDance. La startup che al momento vale 75 miliardi di dollari(dato inizio 2020), è guidata dall’imprenditore cinese Zhang YimingIl fenomeno TikTok nasce dall’esigenza di rendere internazionale l’app video cinese Douyin e di acquisire in breve tempo un numero sostanziale di utenti. Ma facciamo prima un passo indietro. Inizialmente l’idea era quella di ricreare una piattaforma video che prendesse ispirazione dal già famoso Musical.ly. L’app che permetteva agli utenti di creare brevi video simulando e ballando canzoni, era diventata infatti una vera moda tra tutti gli adolescenti. Nel 2016 la società ByteDance lancia Douyin la sua prima applicazione per video musicali. Douyin nel 2017 si aggiorna nella più recente applicazione mobile TikTok come versione esterna dell’app video.

L’espansione del mercato e la fusione con Musical.ly

Uno dei momenti più importanti della storia di TikTok è sicuramente l’acquisizione di Musical.ly. Nel 2017 TikTok comincia a conquistare il mercato indonesianoe nello stesso anno ByteDance acquisisce per 750 milioni di dollari Musical.ly. La società cinese infatti desiderava sia accedere al numero dei suoi utenti che usufruire dello staff qualificato di Musical.ly. Nell’agosto 2018 ByteDance unisce nel suo ultimo aggiornamento Musical.ly e TikTok. Con questa fusione la sociètà cinese ha potuto accedere agli utenti di Musical.ly e allargare il bacino di utilizzatori di TikTok diventando in breve tempo una delle applicazioni più scaricate sia negli Stati Uniti che in Europa.

Ma come funziona TikTok?

Sicuramente un successo mondiale quello raggiunto da TikTok, ma come funziona? L’app è davvero semplice da utilizzare. Disponibile sia nella versione Android che iOS, essa permette ai suoi utenti di vedere e creare video della durata massima di 60 secondi. Dopo aver completato la propria iscrizione si possono creare video personalizzati e visionare quelli degli altri utenti. L’aspetto particolare che contraddistingue l’applicazione è l’aggiunta di effetti speciali secondo il proprio gusto, scegliendo di rallentare o accelerare tramite degli appositi filtri. Ai video si può aggiungere inoltre musica di sottofondo optando tra una vasta gamma di generi messi a disposizione dalla piattaforma. Semplicità e innovazione sono quindi i tratti distintivi di questo ultimo social network che ha conquistato in breve tempo milioni di smartphone.

Lascia un commento