Cos’è La SEO? Definizione e Strumenti

La Seo è l’insieme di tutte le attività che fanno piacere a Google and Friends il tuo sito, in modo di farti premiare posizionandosi tra i primi posti nelle ricerche specifiche per cui vuoi essere trovato. I parametri che il motore di ricerca analizza sono molti e qualsiasi aspetto dovrebbe essere curato nei minimi dettagli. Dalla velocità di caricamento fino alla comprensione semplice del contenuto, potremmo riassumere l’ottimizzazione per i motori di ricerca nei seguenti sottoinsiemi:

  • Codice di metalinguaggio e di programmazione “leggero” e magro per assolvere alle funzioni ed effetti estetici che che vogli vuoi ottenere.
  • Server hosting(lo spazio web in cui il sito viene ospitato per essere visto) performante, vedremo nella sezione specifica come e dove
  • Schematizzazione ad Albero o A Silos del sito in modo che l’utente(e di conseguenza il mdr) non si perda nei meandri(bui) del sito web. Tutte le pagine devono essere raggiungibili con massimo 3 clic. Nessuna pagina deve essere una foglia secca staccata dall’albero. Mappa del sito facilmente individuabile
  • Contenuti multimediali ottimizzati e “parlanti”
  • Nel caso di siti più dinamici(vedi e-commerce o siti di booking) impostate dei blocchi sui filtri di ricerca interni
  • Logica di piano editoriale studiata secondo dei criteri vincolanti e plausibili per essere trovati per le chiavi per cui vogliamo essere trovati.
  • Dulcis in fundo(ma mica tanto in fundo) attività e pubblicazioni editoriali esterne al sito con il fine di ottenere link in ingresso verso il tuo sito per tematiche di interesse della tua attività.

Nella cassetta degli attrezzi del consulente SEO perfetto gli strumenti sono parecchi. Anche in questo caso andiamo ad elencare:

  • Una tanica(o una serie di taniche) di olio di gomito. Gran parte dell’attività di ottimizzazione per i motori di ricerca è frutto di attività fisica e intellettuale del singolo oppure del lavoro di un team.
  • Tool di analisi di performance e dei cosiddetti parametri che determinano una buona velocità di caricamento, abbinata ad una ottima usabilità. Negli ultimi anni questo aspetto va considerato principalmente da mobile(smartphone e tablet).
  • Tool e strumenti di analisi del crawling: Si tratta di programmi che aiutano a capire gli errori tecnici di risposta delle pagine, di navigazione e analizzano la struttura de sito, simulando il modo in cui il motore di ricerca scansiona le pagine del sito
  • Tool di analisi delle parole chiave e di tutte le correlazioni di ricerca tra gli argomenti trattati
  • Tool di analisi SEO. Si tratta di strumenti che permettono di capire come il sito si posiziona per le chiavi di interesse e dove ci sono delle mancanze ‘editoriali’ da colmare. Servono anche per individuare i temi e gli argomenti da trattare. Quasi sempre permettono anche di capire la differenza in termini di link ricevuti tra un sito e i suoi competitor.
  • In genere aggiungo anche degli strumenti che controllano se i contenuti che realizziamo siano copiati da altri siti oppure nel nostro sito stesso ci siano parti o contenuti completamente uguali.

SEO e SEA: Quali sono le Differenze?

Nel mondo del Marketing che gira intorno ai motori di ricerca, c’è da fare una distinzione tra due attività fondamentalmente molto simili ma sostanzialmente diverse fra loro per due elementi fondamentali. Parliamo della SEO ovviamente e del suo fratello gemello Eterozigote: La SEA spesso descritta come SEM.

La SEA, acronimo di Search Engine Advertising contiene tutte quelle attività Pubblicitarie che fanno parte dell’universo dei motori di ricerca.

Anche solo la definizione contiene le due differenze importanti:

  • Il Tempo di visibilità: Nella SEO i tempi medi di raggiungimento di posizioni che generano traffico utile sono di almeno 3 mesi(tempi record) con una media di 6 mesi di attività in genere; Nella SEA, trattandosi di annunci pubblicitari a pagamento, la visibilità nei posti scelti è Immediata.
  • I Tempi di permanenza in “visibilità”: Nel caso della SEO una volta raggiunte le posizioni di testa, esse rimangono fondamentalmente anche se con varie oscillazioni in maniera permanente, mentre nella SEA, al termine dei fondi spesi la campagna pubblicitaria termina e la visibilità anche di conseguenza svanisce.
  • Aggiungo quindi una voce ulteriore, fuori dal coro: i costi. Nel caso di SEA i costi sono valutabili e alla luce del sole per via dei budget di previsione calcolabili, nel caso della SEO invece apparentemente l’attività può essere del tutto gratuita, mentre possiamo considerare un costo da valutare variabile per quanto riguarda l’attività denominata Off Site, Link Building e/o Digital PR.

Lascia un commento