Come diventare Esperto SEO

SEO è quell’insieme di strategie e pratiche volte a migliorare la posizione nelle classifiche dei motori di ricerca, nei risultati non a pagamento. S.E.O. è l’acronimo che sta per Search Engine Optimization.

Essendo Google il motore di ricerca  più utilizzato al mondo, la maggior parte delle attività SEO riguardano lo studio dell’algoritmo di Google  e le relative azioni per rendere i siti più “visibili” a tale algoritmo.

Quando cerchiamo qualcosa sui motori di ricerca, ci aspettiamo di trovare per primi i risultati migliori, cioè quelli più pertinenti con la nostra ricerca. Per esempio, se cerco “hotel 3 stelle a Napoli”, non voglio trovare il sito di un bed and breakfast a Bologna. Fare SEO significa perciò prima di tutto scrivere contenuti ricchi e pertinenti con le parole con cui vogliamo farci trovare.

I link sono le “vie” del web, cioè i percorsi che usiamo per spostarci da un sito all’altro. Un sito con molti link che portano a lui, è come una strada molto trafficata, quindi molto importante. Per questo, fare SEO significa anche cercare di ottenere un maggiore numero di link da siti il più possibile pertinenti e rilevanti.


Come diventare un consulente SEO?



La conoscenza di Google e dei molteplici strumenti SEO è indispensabile.
Infatti lo stesso Google ha creato corsi online gratuiti su varie tematiche relative al web marketing.

Ormai questa è una colonna portante del web marketing e, con un mercato del lavoro sempre più competitivo, bisogna cercare di specializzarsi il più possibile. A tal proposito, esistono tantissimi corsi, sia online che dal vivo, per apprendere al meglio il funzionamento della SEO e di tutti gli strumenti necessari per lavorarci.

Le conoscenze tecniche comunque non sono tutto: quello del SEO Specialist è un lavoro variopinto e creativo, quindi servono curiosità, inventiva, intraprendenza; essendo, però, anche un lavoro estremamente orientato al risultato, si ha bisogno anche di molta dedizione, di cura dei dettagli e del desiderio di aggiornarsi continuamente.

Le parole chiave sono: studiare e aggiornarsi e verificare i risultati.



Il SEO Specialist ha uno stipendio medio di circa 25.000 euro lordi annui, pari a 2.000 euro mensili (cifre puramente indicative), ma le possibilità da freelance possono essere molto più proficue, più di quanto pensi. 



Come studiare la SEO?



In primo luogo c’è la guida ufficiale per l’ottimizzazione che ti aiuta a creare una base di partenza per la search engine optimization, poi ci sono le Google Image Publishing Guidelines. Non dimenticare la guida per sviluppatori, e il Webmaster Blog che pubblica contenuti relativi alle novità. Dai un’occhiata al profilo YouTube del Webmaster Center con interventi e webinar.



I requisiti 




Vediamo come prima cosa tutti i requisiti necessari per affacciarsi a questa professione:

  1. E’ necessaria un’infarinatura dei linguaggi HTML5 E CSS Da segnalare, anche php e javascript, può essere di grande aiuto.
  2. E’ fondamentale una conoscenza di base degli algoritmi dei motori di ricerca (Google, Yahoo, Bing, Ask etc.).
  3. Studiare l’ utilizzo dei più importanti tools di intelligence, come Semrush, Seo Majestic, Moz, Hotjar etc.
  4. Bisogna aggiornarsi sui recenti cambi di algoritmi dei motori di ricerca e dei nuovi strumenti di analisi,
  5. Occorre una profonda conoscenza di Excel.
  6. E’ consigliabile una certificazione Google Adwords, almeno per avere un minimo di dimestichezza con la casa di Google.
  7. Bisogna avere conoscenza dei principali strumenti di analisi del traffico sul web, quali Google Analytics, Adobe Analytics, ma soprattutto osservare Google Search Console.
  8. Bisogna sempre tenere d’occhio le “google trend”, ovvero quelle parole chiavi emergenti sui motori di ricerca, cioè quelle che nelle ultime settimane, mesi o anni stanno facendo meglio o peggio in termini di numeri di ricerca.
  9. Sperimentare, provare e testare. Google e i suoi amici sono mutevoli e regole che funzionano ora potrebbero variare in futuro, come principi che andavano bene anni fa adesso non sortiscono effetti.

Io ti posso aiutare, ad esempio se ti iscrivi al corso di web marketing offerto da Dam Communcation, che ti apre la mente a 360 gradi sul mondo del web marketing, sia per quanto riguarda il mondo Google, che altri canali come social media per esempio e come scrivere e comunicare con un sito web, oppure ottimizzare le schede delle attività su MyBusiness.

Se decidi di intraprendere la via formativa(riconosciuta dalla regione Lazio) molto probabilmente ci incontreremo. Ti aspetto volentieri.

Lascia un commento