I Link in uscita fanno bene o male?

Parlando di link building molto spesso mi è capitato di sentire quanto siano deleteri i link in uscita dai siti web.

Perché i Link in uscita sarebbero dannosi?

Nell’economia di un’attività di acquisizione link(naturali o “bulding”), si pone molto l’attenzione sul fatto di acquisire link in entrata, per aumentare l’authority del sito agli occhi dei motori di ricerca, con quell’attività che conosciamo e di cui ho parlato a proposito della “raccomandazione digitale“.

Poi Ci sono molti modi di pianificare un’attività per ottenere link in ingresso, come la molto utile Tecnica del Castello, spiegata benissimo dal collega Link Builder e SEO Massimiliano Del Rosso.

Quindi, di conseguenza, se da un lato acquisire link porta beneficio, è assolutamente deleterio mandare link a siti esterni. Non farlo mai!!! ti diranno in molti, dato che potresti perdere la famosa Link Juice, ovvero l’energia presa dallo storico SEO e da, appunto i link in ingresso acquisiti nel tempo.

E’ un po’ come gonfiare un palloncino per mesi, anni, e procedere poi attraverso il mandare link verso siti esterni, perdere questa forza, come bucare il palloncino stesso, perdendo aria.

Il vantaggio di dare consigli utili al tuo utente in target

Vorrei però parlarti del fatto di non fossilizzarti sull’acquisire link in senso stretto, e considerare l’usare il link per la natura per cui è nato: accompagnare l’utente verso una risorsa utile. Tanto che la link building interna e la sua struttura sono equamente validi ai fini della link building, perché danno forza allo stesso modo(in base all’anzianità del tuo sito stesso) e spiegano ai motori di ricerca quali contenuti interni al tuo sito sono veramente importanti per te. Le pagine che ricevono più link interni saranno per te le più importanti da raggiungere.

L’uso dei link interni inoltre aumenta il tempo di permanenza sul tuo sito, con tutti i benefici che ne possono derivare.

Quindi per concludere, il discorso che voglio farti qui è: se portare un link verso l’esterno consiglia una guida valida, un corso specifico per migliorare, una pagina che da una soluzione al tuo lettore, ben venga. Fa parte della lettura dell’articolo o della pagina che hai creato. Stai in quel momento non accompagnando fuori dalla porta del tuo sito il tuo utente, ma gli stai dando un consiglio valido su una risorsa che magari non troverebbe da solo.

Quindi alla domanda: i link uscenti sono dannosi per la perdita di Link Juice? La risposta è “dipende”. Se dai un valore, tutto ti torna indietro, a livello di benefici. Anche di benefici SEO.

Lascia un commento